Melendugno

MELENDUGNO #ECOTECNICA

Servizio di Igiene Urbana

COMUNE DI MELENDUGNO

Grazie alla raccolta differenziata Porta a Porta si abbassa sensibilmente la quantità di rifiuti indifferenziati da conferire in discarica. Inoltre le strade cittadine si liberano dagli antiestetici cassonetti, a tutto vantaggio dell’aspetto e della viviblità della città.

Per assicurare la buona riuscita del servizio è necessario rispettare alcune semplici regole:
– utilizzare solo sacchi del tipo previsto – introdurre in ciascun sacco esclusivamente i rifiuti della corrispondente tipologia – prestare attenzione ai giorni di raccolta – depositare il sacco sul marciapiede, in prossimità della propria abitazione o attività commerciale, dalle 06:00 alle 08:00 del giorno di raccolta.

CUSTOMER CARE
800 210 805
Il numero verde è attivo dal lunedì al sabato, dalle 09.00 alle 17.00
- - - - - - - - - -
info@ecotecnicalecce.it

come funziona la raccolta

INDIFFERENZIATO
FAMIGLIE E UTENZE NON DOMESTICHE: posizionare l’apposito Contenitore Marrone o il Carrellato Marrone sul marciapiede vicino alla propria abitazione o attività il Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle ore 06.00 alle ore 08.00

COSA SI
Scarti di cucina crudi e cotti, alimenti avariati, lische di pesce, gusci d’uovo, piccole ossa e gusci di cozze, scarti di verdura e frutta, fondi di caffè, filtri di the, fiori, foglie, piante, terriccio, carta unta, fazzoletti e tovaglioli di carta usati, escrementi di piccoli animali domestici. Piatti, posate e bicchieri di plastica, carta per confezioni alimentari (oleata, con alluminio, plastificata), gomma, cassette audio e video, cd, custodie per musicassette, cd e dvd, giocattoli, penne, piccoli oggetti in plastica e bakelite, tubetti (dentifricio, maionese ecc.), cosmetici, pannolini, assorbenti, calze di nylon, tessuto, scarpe vecchie, secchi e bacinelle, caramica (tazzine, piatti ecc.), carta carbone, rullini fotografici.
COSA NO
Tutto ciò che è riciclabile.
N.B. Il rifiuto umido, raccolto separatamente, può essere recuperato attraverso il compostaggio che lo trasforma in terriccio per l’agricoltura. Se disponi di un giardino richiedi il COMPOSTER.

CARTA/CARTONE
FAMIGLIE E UTENZE NON DOMESTICHE: posizionare l’apposito Contenitore Giallo o Carrellato Giallo sul marciapiede vicino alla propria abitazione il Martedì dalle ore 06.00 alle ore 08.00

N.B. Per le UTENZE NON DOMESTICHE il servizio realtivo ai Cartoni da Imballagio è effettuato Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato; i cartoni da imballaggio dovranno essere depositati ben piegati sul marciapiede prospicente l’attività.

COSA SI
Carta, giornali, riviste, fumetti, libri, quaderni, fogli, fotocopie, depliant, pieghevoli, sacchetti di carta per alimenti, imballaggi o scatole in cartone e cartoncino, contenitori per prodotti alimentari, imballaggi in Tetra Pack (succhi di frutta, latte ecc.)
COSA NO
Carta, cartoncino, e cartone sporchi (fazzolettini e tovaglioli di carta usati, carta unta), nylon, carta oleata, pergamena, carta chimica, carta carbone, piatti e bicchieri di carta.

MATERIALE MULTILEGGERO
FAMIGLIE E UTENZE NON DOMESTICHE: posizionare il Contenitore Bianco o il Carrellato Bianco sul marciapiede vicino alla propria abitazione o attività il Giovedì dalle ore 06.00 alle ore 08.00.

COSA SI
PLASTICA (bottiglie di acqua minerale e bibite, flaconi di prodotti per l’igiene personale, flaconi per detergenti, contenitori per liquidi in genere, contenitori per alimenti, confezioni per alimenti, cellophane e polistirolo, sacchetti in plastica).
COSA NO
ALLUMINIO (lattine per bevande, capsule e tappi per bottiglie e vasetti, tubetti per creme, conserve e cosmesi, coperchietti di yogurt, fogli di alluminio da cucina, contenitori in metallo per alimenti, scatole in acciaio).

VETRO
FAMIGLIE: Posizionare i gli appositi Contenitori Verdi sul marciapiede vicino alla propria abitazione il Venerdì dalle ore 06.00 alle ore 08.00
UTENZE NON DOMESTICHE: posizionare l’apposito CARRELLATO VERDE sul marciapiede prospicente la propria attività il Venerdì dall ore 06.00 alle ore 08.00.
N.B. Inserire direttamente il vetro nei contenitori senza sacchetti di plastica e/o corpi estranei.

COSA SI
Bottiglie, flaconi e barattoli, vasi e vasetti, bicchieri, vetri vari anche se rotti, cristallo, damigiane, lastre di vetro.
COSA NO
Porcellana, terracotta, specchi, pirofile da forno, lampadine e tubi neon.

ALTRI RIFIUTI

Beni Durevoli e Rifiuti Ingombranti
Il servizio di ritiro di beni durevoli, rifiuti ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche avviene gratuitamente a domicilio. Il servizio avviene ogni settimana previa prenotazione al Numero Verde 800.210805 o compilando questo modulo.
N.B. I rifiuti dovranno messere depositati sul marciapiede antistante la propria abitazione.
Sfalci di Potatura e Foglie Secche
Il servizio per il ritiro di sfalci di potatura e foglie secche avviene gratuitamente a domicilio il 1° e il 3° Martedì di ogni mese previa prenotazione al Numero Verde 800.210805 o compilando questo modulo.
N.B. I rifiuti dovranno messere depositati sul marciapiede antistante la propria abitazione.
Rifiuti Urbani Pericolosi
I medicinali scaduti devono essere conferiti presso gli appositi contenitori posizionati vicino le farmacie; le pile devono essere conferite negli appositi contenitori distribuiti sul territorio; i prodotti tossici o infiammabili devono essere depositati negli appositi contenitori distribuiti sul territorio.
N.B. La raccolta è effettuata una volta al mese.